Istituto

In collaborazione con l’Istituto di Osteopatia Classica Inglese, la scuola Classica Canadese e Giapponese, Società Medica Bioterapica Italiana, nasce nell’anno 2009 in Italia, il primo Istituto di formazione in Osteopatia Classica che vede la collaborazione di Docenti Internazionali.

L’osteopatia Classica è allo stesso tempo un sistema e una scienza di riequilibrio che utilizza delle tecniche manuali per rimuovere le tensioni e le restrizioni del corpo, instaurando armonia strutturale e fisiologica dell’organismo. Il termine “classica” è stato introdotto per esprimere meglio il tradizionale concetto naturale dell’approccio olistico in osteopatia.

La Scuola ha  come obiettivo, offrire in un contesto italiano, la possibilità di una formazione, in linea con i criteri universitari europei  basata sulla filosofia della “Classical Osteopathy”.

L’Osteopatia Classica rappresenta l’Osteopatia delle origini ossia quella dei pionieri di fine 1800 che ha visto nei Dottori: Andrew Taylor Still e John Martin Littlejohn i più illuminati esponenti e precursori di questa branca della medicina. Hanno lasciato in eredità un patrimonio bibliografico di grande valore scientifico che è tuttora ben conservato e oggetto di studio nell’Istituto di Osteopatia Classica (Inghilterra).

“Dobbiamo molto a John Wernham che ha difeso Tenacemente i concetti e i principi originali della materia osteopatica mantenendoli fedeli alle idee dei fondatori e tramandandocele con passione” è quanto afferma Francesco Reforzo, fondatore e presidente dall’ anno 2006 all’anno 2009 dell’Associazione Italiana Osteopatia Classica e direttore, fondatore dell’European Institute of Classical Osteopathy-Italia.

L’European Institute of Classical Osteopathy, ha la prerogativa di portare anche in Italia una formazione completa a tutti coloro che sentono la necessità di conoscere le vere radici dell’ osteopatia. Infatti attraverso un lavoro minuzioso si è potuto integrare, alle linee formative delle principali scuole europee riconosciute, i principi osteopatici più Classici ma sempre attuali tramandati fino ad oggi. La linea politica che sostiene questo istituto è difendere un grande tesoro di filosofia, principi e tecniche che si rischia di perdere nei meandri del tempo, elevare la cultura osteopatica italiana, e dare allo studente una formazione completa.

Direttore e fondatore, E.I.C.O.-ITALIA
Francesco Reforzo D.O; M.R.O.I. ; M.I.C.O.

 

 

 

 

 

PARTNERSHIP

 

I.C.O. - INSTITUTE OF CLASSICAL OSTEOPATHY

http://classical-osteopathy.org

 

 

 

 

OSTEOPATIA CLASSICA NEL MONDO

 

 

C.A.O. - CANADIAN ACADEMY OF OSTEOPATHY-

https://www.canadianosteopathy.ca

 

 

 

 

 

 

J.A.C.O.  - JAPANESE ASSOCIATION OF CLASSICAL OSTEOPATHY -

http://www.classical-osteopathy.jp

 

 

 

 

 

 

S.F.O.W.   -SOCIETY FOR OSTEOPATHIC WELLNESS-

http://www.osteos.ca

 

 

 

 

 

 

Richiesta informazioni